Sono state recentemente installate a Russi quattro nuove sculture di land art realizzate dall’artista Maria Giovanna Morelli appositamente per l’ARE- Area di Riequilibrio Ecologico della villa Romana.
Area di Riequilibrio Ecologico della villa Romana
L’area, gestita dalla pro-loco unitamente al WWF, circonda tutta l’area archeologica della villa romana. Si presenta come un percorso boschivo che si snoda attorno ai bacini dell’ex-cava di argilla Gattelli. La depressione dei bacini raggiunge i 12 metri sotto il piano di campagna nella zona in cui sono stati trovati i resti di un’antica villa romana del I sec. A.C.. Si tratta di un’area umida che nel corso degli anni è diventata un ecosistema a sé all’interno del territorio russiano, caratterizzata dalla tipica presenza di piante palustri. Clicca qui per scoprire di più.
Lungo il percorso a piedi, durante l’estate, sono state installate 4 sculture site-specific, realizzate dall’artista Maria Giovanna Morelli.
Colonna
La prima dal titolo “Colonna” è una scultura in ceramica installata nei pressi del cancello di accesso all’area, lungo il vialetto che porta alla villa romana. L’opera è stata realizzata in blocchi cilindrici di argilla semirefrattaria bianca e nera smaltata e riprende il tema geometrico delle pavimentazioni musive rinvenute nella villa stessa. Vai alla pagina dedicata.
Gigaro
La seconda scultura, sempre in ceramica ed installata lungo il percorso, riprende il tema della natura e vuole essere una rivisitazione del Gigaro o Pan di serpe, una tipica pianta delle nostre zone che solitamente occupa i fossi, gli scoli e quelle zone di risulta che la natura tende a riprendersi lasciate all’incuria. La stessa pianta è presente anche all’interno del parco. Vai alla pagina dedicata.
Istrici
Le ultime due sculture sono realizzate in vimine intrecciato, materiale tipico del territorio utilizzato per cesteria e legature della vite, e sono state posizionate nella parte a valle del percorso ad impreziosire una delle aule didattiche all’aperto installate dalla ditta Deltambiente che ha vinto l’appalto dei lavori. Le due sculture rappresentano due istrici, animali presenti nell’area di riequilibrio ecologico. Vai alla pagina dedicata.