The Jolly House

Maria Giovanna Morelli

Carissime/i,

vi scrivo per segnalarvi l’evento/mostra “The Jolly House”, alla quale partecipo in qualità di parte organizzatrice. La mostra, organizzata da CRAC, associazione di cui faccio parte dal 2014, è risultata vincitrice della call CRACXC e sarà inaugurata sabato 4 giugno alle 18.00 presso Villa Verlicchi a Lavezzola (RA).

Sono lieta di invitarvi personalmente all’inaugurazione.

Informazioni utili

  • ‘The Jolly House’
  • 4 giugno – 31 luglio 2022
  • Opening Sabato 4 Giugno ore 18
  • DART/Villa Verlicchi – Lavezzola, via Bastia 96 – RA

Locandina evento

CRAC – Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea

CRAC Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea aps, nell’ambito di DART Domus delle Arti, delle Relazioni e del Turismo di Villa Verlicchi a Lavezzola (RA) ha il piacere di presentare la mostra vincitrice di ‘CRACXC Call for Curators’, intitolata ‘The Jolly House’.

Vinta dalle curatrici Jennifer Regalia, Benedetta Nassini, Margherita Verzocchi e Beatrice Timillero, è stata lanciata da CRAC lo scorso anno per dare la possibilità, ai giovani curatori, di avere uno spazio a disposizione per proporre i loro progetti e ha immediatamente riscosso un notevole successo di partecipanti con progetti di elevata qualità.

Un percorso multisensoriale

La mostra vincitrice ‘The Jolly House’ è stata concepita dalla giovani curatrici come un percorso multisensoriale in cui potersi fermare, toccare, sperimentare liberamente i lavori proposti e lasciarsi guidare dalle visioni degli artisti.

Il tema principale dell’esposizione, l’immaginazione, si lega all’importanza di saper tornare bambini e ricordarsi di nutrire il nostro lato più spontaneo e puro, che può così farsi strumento di indagine interiore. Le opere, collocate tra il giardino all’italiana di Villa Verlicchi, il pian terreno e il piano nobile, sono pensate per far sì che i visitatori possano dialogare in maniera diretta con i lavori stessi e con uno spazio che diventa sensibile.

Un parco giochi dell’arte contemporanea

DART si trasforma così in un parco giochi dell’arte contemporanea, capace di accompagnare i partecipanti alla scoperta di nuovi significati attraverso uno sguardo nuovo e funge da allenamento a tornare a vedere il mondo come pura magia, in cui gli stimoli proposti, sia fisici che concettuali, trasportano lo spettatore
indietro nel tempo accedendo a una dimensione ulteriore rispetto a quella quotidiana.

La mostra presenta opere di Giulio Locatelli, Matteo Nasini, Danilo Sciorilli, Giulia Cotterli, Anna Dormio, Alessandro Costanzo, Camilla Gurgone, Sveva Angeletti, Alessio Bacchitta, che saranno presenti in gran parte insieme alle curatrici, all’inaugurazione del 4 giugno 2022 alle 18.

Alcune opere presenti a The Jolly House

Orari di apertura

Giugno – Martedì 15-18, Sabato e Domenica 18-20 (10-18 su prenotazione) 

Luglio – Martedì 15-18, Sabato 10-13, Domenica 19-23 (10-19 su prenotazione)

Per visite guidate e prenotazioni:

+39 393 90 44 864

thejollyhouse.mostra@gmail.com

Per media e info CRAC e DART:

+39 347 269 55 02

segreteria@cracarte.it

www.cracarte.it

Tabella dei contenuti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti su mostre e opere. 

Maria Giovanna Morelli

BIO BIO BIO

Maria Giovanna Morelli (1978, Ravenna) si è laureata in Ingegneria Edile Architettura a Bologna. Gli studi svolti le permettono di spaziare tra diversi medium e materiali.

Nel suo lavoro si confronta spesso con le pratiche installative dove il rapporto con lo spazio diventa fondamentale, senza tralasciare le tecniche più tradizionali delle arti visive come la pittura, il disegno e la ceramica.

Il suo lavoro è stato esposto in diverse occasioni in mostre e premi nazionali; nel 2019 e 2017 è selezionata per Arte Laguna Prize a Venezia, nel 2019 è tra i finalisti del Combat Prize in mostra presso il Museo Fattori di Livorno.

Nel 2022 prende parte al workshop/residenza promosso da RAMO e Untitled Association “Ritratto a Mano 7.0” con Monica Lundy e Daniele Puppi presso l’ Ex Convento delle Clarisse di Caramanico Terme. 

STATEMENT STATEMENT STATEMENT

Il lavoro artistico di Maria Giovanna Morelli oscilla tra un immaginario grottesco e mostruoso ed un mondo più fiabesco di figure morbide e colori tenui. Forme talvolta ambigue che accennano ad un erotismo velato e mai esplicito. Il rimando al corpo umano nasconde spesso un approccio ironico, che a volte approda ad un chiaro cinismo e permea tutta la sua produzione.

Tra i temi fondamentali che attraversano gran parte della sua ricerca artistica troviamo la famiglia, la maternità e spunti autobiografici.

Facilmente leggibili nella pittura dove campeggiano figure che diventano talvolta masse informi e carnose, altre volte corpi di bambini che giocano in ambienti geometrici e piani che attraversano lo spazio domestico. 

Protagonista assoluto sia nella produzione pittorica che nella scultura è il colore. Nella pittura è usato come materia per creare masse e campiture che fuoriescono dallo spazio in accordi azzardati forti, mentre nelle piccole sculture diventa elemento decorativo e l’accordo tonale si fa gentile ed elegante.