Domenica 10 luglio alle ore 10.30 nei Giardini rinnovati di Villa Verlicchi sarà presentato al pubblico il catalogo ‘Allo en Allo’ risultato della residenza ‘Monos Monos’ a cura di Maria Giovanna Morelli e Gianni Mazzesi per CRAC.
Il dialogo con gli artisti
Ne parlano con noi gli artisti Giulia Vannucci e Alessia Certo in arte Didymos e Massimiliano Marianni in un dialogo aperto insieme a Federica Pogliani, critica d’arte esperta in digital art, l’assessore alla cultura Raffaella Gasparri, Rosa Banzi presidente di CRAC e Gianni Mazzesi curatore.
A seguire un piccolo brunch con gli artisti e i curatori della residenza.
La prima residenza ‘Monos Monos’ ospitata a DART nel 2021 ha avuto come artisti partecipanti il duo Didymos e Massimiliano Marianni che hanno sviluppato il progetto attorno il concetto di allo en allo, una cosa nell’altra.
Centrale nella loro ricerca è stato il passaggio di stato di una forma in un’altra, inteso come trasformazione di un oggetto che sciogliendosi si fa suono.
Come ci dicono Didymos e Marianni “Allo en Allo proviene dalla riflessione sul libro IV della Fisica di Aristotele. Ci si interroga sul luogo, sul limite dell’ente e sulla correlazione dell’ente con l’altro dal sé; l’intero e la parte, la realtà discreta, le sue essenze eidetiche.”
L’ispirazione delle opere
Gli artisti sono partiti concentrandosi sui dati sonori e visivi carpiti sul luogo Villa Verlicchi, nel suo parco e nei luoghi limitrofi: hanno realizzato stampi in gomma siliconica e gesso di elementi stutturali degli spazi della villa da cui hanno poi colato copie in cera d’api. Successivamente il tutto è andato a fondersi tramite un dispositivo che ha permesso la fusione degli oggetti in cera. Le gocce di cera colante, cadendo su di un recipiente, si sono fatte poi suono mediante un microfono a contatto collegato ad un computer in 5 canali audio.
A connettersi con le vibrazioni sonore prodotte dalla cera in fusione, gli artisti, hanno collegato uno sgocciolatoio ad acqua e foglia d’oro realizzato in legno e vetro che propaga un suono di gocce continuo.
Uno spazio meditativo
Il tutto si è poi concluso in un’unica perfomance vocale e sonora del duo Didymos e di Marianni che attraverso voce e suoni elettronici hanno saputo fornire un risultato inedito creando uno spazio meditiativo per gli ascoltatori.
Promotori della residenza sono stati l’associazione CRAC – Centro in Romanga Ricerca Arte Contemporanea e il comune di Conselice. Il progetto ha goduto di un finanziamento della Regione Emilia-Romagna.
Vi aspetto quindi domenica 10 luglio alle 10.30 a Lavezzola presso gli spazi di Villa Verlicchi.
A presto!