Nuove opere d’arte video
Nel 2022 il lavoro di Maria Giovanna Morelli si è arricchito di alcune opere di video arte.
L’artista, che si firma come MAGIOMO, ha realizzato alcuni brevi videoclip che raccontano short-stories per immagini prive di audio. Medium di partenza è il disegno a matita, che resta oggetto tattile e affianca ogni breve racconto, arricchendone e amplificandone la stratificazione, lasciando aperte più possibilità di interpretazione.
Piccole avventure quotidiane diventano così spunto per il racconto visivo che ci offre l’artista attraverso il tratto a matita, errori, cancellature, pagine nere e segni geometrici.
Realizzazione di “la finestra e l’estintore”
Segnaliamo il video “la finestra e l’estintore”, un videoloop di 8 minuti realizzato nel mese di agosto durante la residenza artistica RAMO – Ritratto a Mano condotta dagli artisti Monica Lundy e Daniele Puppi, a cura di Giuliana Benassi, Giuseppe Petroniro e Angelo Bucciacchio. Durante la residenza, che si è svolta nel Convento di clausura delle Clarisse a Caramanico Terme in Abruzzo, Maria Giovanna Morelli ha realizzato una mappatura dei luoghi, e li ha tradotti in segno e storia, annotando dissonanze, contrasti ed elementi estranei all’interno degli spazi storici dell’eremo.
Buona visione!